Vai al contenuto

Preset PR_1120

Dalla fine degli anni 90 del secolo scorso, è iniziata la progettazione e la realizzazione di elettronica per preset utensili.

Grazie all’uso di microprocessore si è potuto via via ridurre la quantità di componenti usati fino ad arrivare ad oggi con due tipi di elettronica, una per preset dotato di proiettore di profili analogico ed una per preset in cui viene montata una telecamera digitale e un computer.

L’elettronica per preset con proiettore è realizzata in singola scheda ed è dotata di tastiera e display ed è particolarmente indicata per il retrofit di vecchi preset in cui l’elettronica “sente” il peso degli anni.

L’attento studio dell’apparecchiatura, permette alla scheda di essere usata nella totalità di preset dotati di righe ottiche e proiettore.

L’utilizzo di soli 4 tasti e di un menù a scorrimento, ne rendono l’utilizzo semplice ed intuitivo.

Le ridotte dimensioni facilitano l’inserimento in vecchie apparecchiature estremamente facile.

Il dispositivo elettronico PR_1120 è un sistema per la gestione di presetting studiato sia per retrofittare che per gestire nuovi preset utensili.
La particolare cura posta durante la progettazione, permette al PR_1120 di interfacciarsi alla totalità di preset esistenti dotati di righe ottiche incrementali digitali.
Possono essere connesse righe alimentate sia a 12Vdc che a 5 Vdc. La riga ottica può avere il segnale di “zero” sia in logica diritta che negata. Mediante impostazioni hardware e software è possibile personalizzare PR_1120 per ogni tipo di riga (per le connessione consultare sempre Elca system) .
Sul dispositvo è montato un relè per permettere l’accensione della lampada del proiettore qualunque sia la sua tensione.
Mediante l’uso di una testiera a quattro tasti è possibile scorrere tutti i menu.
Il dispositivo è dotato di interfaccia seriale per poter connettersi ad un PC o ad una stampate così da poter inviare i dati relativi all’utensile in fase di preset (stampa etichetta).
Un apposito software funzionante in ambiente Windows (10, 7, Viesta e XP) e fornito separatamente permette l’invio di una lista utensili completa al CNC.

Caratteristiche tecniche

  • alimentazione 12 Vdc mediante alimentatore esterno
  • tastiera 4 tasti
  • ampio display alfanumerico retroilluminato
  • gestione di 2 righe ottiche digitali con zero a 12 Vdc o 5 Vdc
  • impostazione della costante rigacontatto per accensione lampada proiettore con accensione automatica temporizzata
  • uscita seriale RS232
  • tutti i segnali sono su morsettiera per facilitare il cablaggio
  • gestione fino a 20 origini macchina separate espandibili a 99
  • Calcolo raggio utensile passante per tre punti
  • Calcolo angolo utensile passante per due puntifunzionamento raggio- diametro 

Scarica il manuale d’uso in italiano nella sezione Download del nostro sito