Elca system è sempre stata caratterizzata da una struttura snella e quindi capace di reagire alle richieste dei clienti rapidamente e con costi contenuti.
Progettando sia il software che l’hardware delle sue apparecchiature, dispone di soluzioni “ritagliate” sul desiderata del cliente.
Le apparecchiature sono sviluppate usando le componentistiche più attuali così da garantire all’ apparecchiatura stessa una vita (disponibilità di ricambi) più lunga nel tempo.
A prova di questo, ad oggi la stragrande quantità di prodotti, anche se da anni non più in produzione, sono assistiti e riparati cercando di allontanare il più possibile l’obsolescenza che è sinonimo di perdita di valore
All’inizio degli anni 80 la realizzazione delle apparecchiature avveniva mediante l’uso di schede dedicate. Con l’avvento del microprocessore, Elca system si è specializzata nell’uso del processore Z80 della Zilog iniziando a programmare in Assembler e successivamente in Pascal
Attualmente sviluppa in Assembler, C e C++, Visual Basic, Delphi.
Grazie alla notevole esperienza in progettazione di controllo numerico, realizza hardware e software per la gestione di macchine comunque complesse, realizzando sistemi capaci di muovere fino a 24 assi simultaneamente e tempo reale di 4 ms (millisecondi), dotati di Plc integrato e debugger in linea.
Una tipicità delle apparecchiature complesse è quella di avere un Personal Computer come interfaccia uomo-macchina e una o più schede dedicate per la gestione della macchina (assi, plc, ecc)