Vai al contenuto

Portfolio

40 anni di storia …

A partire dai primi anni 80, ci siamo dedicati alla costruzione di apparecchiature per laboratorio didattico, alimentatori, generatori di funzione, sonde logiche, gli stessi alimentatori che ancora oggi sono nel nostro laboratorio.

Successivamente il primo controllo ad un asse e plc integrato per gestire machine ad un solo asse: segatrici, caricatori ecc.

Estraendo il Plc abbiamo realizzato verso la metà degli anni 80 delle piccole schede per sostituire automazioni a relè.

In quegli anni, visto il bisogno di archiviare i programmi di lavorazione Cnc, è stato realizzato un dispositivo che salvasse i programmi stessi su cassetta magnetica, di seguito un dispositivo per archiviare su floppy da 3,5″ (Eldis 1000) e quindi uno che salvasse su disco a stato solido (EldisPc). Ultimo nato, a partire da Windows 95 e tuttora venduto con tutti gli aggiornamenti per permetterne l’uso su Win10, nasce il programma WinCnc che permette l’archiviazione di programmi di lavoro della totalità di Cnc

Verso la fine degli anni 80 abbiamo realizzato il nostro primo controllo a tre assi, Plc integrato per la gestione di macchine per il taglio ad acqua.

Verso l’inizio degli anni 90, si è realizzato una elettronica per un controllo di preset utensili basata su bus ISA e Personal Computer.

A metà anni 90 nasce il nostro controllo per tornio ad autoapprendimento e monitor tattile (touch screen) basato su hardware Z80 e Personal Computer , seguito da un cad e post processor per la gestione di profili e lavorazioni complesse.

Alle fine degli anni 90 nasce il controllo General Purpose capace di gestire fino a 24 assi basato su processore 486 (o similare) e Personal Computer.

Questo progetto è stato utilizzato come CNC per fresatrice, macchine dedicate per isolatori, pallettizzazione e svariate applicazioni che richiedono capacità di calcolo, interfaccia uomo macchina personalizzabile, numero di assi interpolanti, costi ridotti. Attualmente il prodotto è ancora in produzione con gli opportuni aggiornamenti tecnologici.

Con gli anni 2000 si progettano nuovi hardware e software per la gestione di preset anche dotati di telecamera e Persona Computer. Ultimo arrivato è il software XB3 sia installato sui preset di nostra produzione che come retrofitting di macchine esistenti.

Nel corso degli anni innumerevoli applicazioni custum anche a pezzo singolo per le più svariate applicazioni.

Arrivando ai giorni nostri, è stato realizzato un programma per la gestione in sicurezza degli accessi delle persone in luoghi chiusi durante il periodo del Covid19